Logo-il-gioco-delle-parti

Corso di recitazione a cura della Compagnia Il gioco delle parti
Teatro Giulia di Barolo di Torino
Solo chi sogna può recitare

1-Teatro-Torino-corso-di-Recitazione-locandina-il-gioco-delle-parti-scaled-1
Presentazione del corso di Recitazione per l’anno accademico 2023 – 24
 
Giovedì 28 settembre, ore 19.00, Teatro Giulia di Barolo, piazza S. Giulia, 2 bis
Torino
 
Per informazioni: info@ilgiocodelleparti.it

Telefono: 349 6483725

Ingresso libero.

Il teatro è un’emozione, un momento magico. Sul palcoscenico prendono vita parole, gesti, storie, sentimenti mediante un prezioso e insostituibile tramite: l’attore. E che ci vuole per essere un attore? Occorrono soltanto prontezza di spirito, capacità di improvvisazione, padronanza scenica, disinvoltura nell’esibirsi e nel parlare in pubblico, mimica facciale, capacità di gestire il corpo e la voce, dizione chiara e precisa, espressività vocale e tonale, uso corretto della respirazione e dell’emissione della voce, competenza nel costruire il personaggio nelle sue diverse sfaccettature…Non è poi così semplice il compito che si prefigge il nostro Corso di Formazione teatrale, ma è al tempo stesso un compito estremamente affascinante e gratificante: condurvi sul palcoscenico e farvi smettere, per un paio d’ore, di essere voi stessi, ma divenire qualcun altro, dal Mercuzio di Shakespeare all’Estragone di Becket.

Seguendo il metodo di Stanislavskij per la costruzione del personaggio, il nostro Corso di Recitazione prende le mosse dai fondamenti dell’arte teatrale mediante la preparazione nella dizione, nell’espressione corporea, nell’improvvisazione, nella lettura interpetativa e nell’espressione teatrale. Si affrontano poi passaggi fondamentali quali lo psicodramma, la storia del teatro nei suoi diversi generi e la costruzione del personaggio, sia mediante studi monografici su autori e tematiche, sia, soprattutto, mediante la realizzazione di saggi conclusivi.

Il corso è rivolto a tutti, anche a chi non ha esperienza, e si articola, nella prima parte dell’anno accademico, in due livelli: base e avanzato. Il saggio finale è invece un progetto comune, in cui i novelli attori mettono in campo tutto ciò che hanno appreso e, soprattutto, mettono alla prova se stessi nei panni del personaggio che ha via via preso forma mediante la loro interpretazione. Gli allievi, guidati dagli insegnanti delle diverse discipline, hanno la possibilità di prendere confidenza con il palcoscenico nel corso di tutto l’anno accademico, poiché abbiamo la fortuna di svolgere le nostre lezioni presso il Teatro Giulia di Barolo…Ed proprio il sipario del Teatro Giulia di Barolo ad aprirsi davanti al pubblico che assiste, di anno in anno, al grande momento dei nostri allievi, emozionati, magari un po’increduli di ciò che davvero sta accadendo sul palcoscenico per opera loro, ma ormai divenuti attori!

Molti allievi del Corso di formazione teatrale sono stati coinvolti negli spettacoli della Compagnia, con l’opportunità di partecipare a progetti di alto livello e di collaborare con attori professionisti.

Il corso di recitazione di svolge da ottobre a giugno, il giovedì dalle 18.30 alle 20.30, presso il Teatro Giulia di Barolo di Torino.

“È la possibilità di realizzare un sogno che rende la vita interessante”

P. Coelho

SUL PALCOSCENICO DAL 1997 A FORMARE ATTORI: STORIA DI UNA GRANDE PASSIONE

Ripercorriamo le tappe del cammino sul palcoscenico nostro e dei nostri allievi attraverso gli spettacoli e i saggi realizzati  e attraverso gli articoli pubblicati sul nostro lavoro. Molti di questi sono stati scritti dal grande giornalista Pier Carlo Maschera, che  ricordiamo non solo per la penna poetica e brillante, ma, soprattutto, per la sua “luce” di uomo. 

La scuola di recitazione di Torino a cura della Compagnia di Teatro Il gioco delle parti ha realizzato numerosi saggi, spesso poi divenuti veri e propri spettacoli teatrali. 

DICONO DI NOI

Rosanna

Ho iniziato la mia esperienza teatrale “Il gioco delle parti” per curiosità e voglia di mettermi in gioco! Ho scoperto insegnanti professionali e competenti, trovato compagni di corso di tutte le età! In poche parole si recita, si balla,si canta e ci si diverte e tanto sostegno tra di noi! Esperienza da condividere, continuare e consigliare. Un grazie a tutti.

5/5
Francesca

La compagnia teatrale “Il gioco delle parti” è stata per me una piacevolissima sorpresa! Sono immensamente grata al gruppo di insegnanti e ai miei compagni di corso per aver reso questa esperienza unica e sicuramente ripetibile! Non solo recitazione, ballo e canto ma anche passione, professionalità, divertimento e gioco di squadra fanno di questa scuola un bellissimo e gioioso porto sicuro per tutti.

5/5
Stefano

Varcando il portone al 2/bis di piazza Santa Giulia e scendendo le scale di accesso al Teatro Giulia di Barolo vieni catapultato in una dimensione parallela, che ti sottrae dalle comuni coordinate spazio-temporali e ti avvolge nella magia di nuovi mondi bellissimi. E se di questi mondi alternativi vuoi essere protagonista, un possibile metodo è iscriverti alla scuola di teatro della compagnia “Il Gioco delle Parti”!
Calcando le scene torinesi da un quarto di secolo, la compagnia garantisce solida esperienza e prende per mano i suoi allievi con lezioni a cadenza settimanale portandoli ad avere una presenza credibile sul palcoscenico fino al saggio di chiusura della stagione.
Negli ultimi due anni mi sono sentito parte di una realtà affascinante grazie alla competenza e alla disponibilità della presidente Chiara Gilardo e degli altri validi insegnanti (Igor Toniazzo, Enrico Repetto, Giorgio Rizzuto, Nausicaa Bosio). Il loro sprone e il loro conforto non è venuto meno neanche quando il Covid ha chiuso le porte dei teatri grazie a lezioni a distanza. Per questo li ringrazio di tutto cuore.
Se vuoi solo un cocktail in più, svolta l’angolo della piazza. Ma se vuoi un’emozione in più, scendi quelle scale.

5/5
Carmen

 Ho frequentato il corso quest’anno ed è stata un’esperienza fantastica. Competenza, professionalità e anche tanto divertimento. Il corso è stato molto variegato e ci ha permesso di sperimentarci nella recitazione, canto e ballo .Anche tra noi partecipanti molta eterogeneità di età che di sicuro ha amplificato gli effetti più che positivi del corso. Grazie a tutti.

5/5

I NOSTRI SAGGI

Centocinquanta la gallina canta – Cinque atti unici di Achille Campanile: il primo saggio del nostro corso di formazione teatrale (1996 -97), poi divenuto spettacolo della Compagnia. Teatro S. Benedetto, S. Mauro Torinese. Lo spettacolo è stato poi rappresentato presso il Teatro Gobetti di Torino, il Teatro S. Anna di S. Mauro Torinese, il Teatro Le glicini di Pino Torinese, il Teatro S. Luca di Torino e il Teatro Gobetti di S. Mauro Torinese.

“Più che un saggio, un eccellente preludio a quello che potrà diventare un validissimo ensamble teatrale.”  Pier Carlo Maschera, La Nuova, 19/06/1997

Sirenetta, di Marguerite Yourcenar e Così ce ne andremo, di Vittorio Calvino: saggio del corso di formazione  teatrale 1997 – 98,  poi divenuto spettacolo della Compagnia. Teatro S. Benedetto, S. Mauro Torinese. Lo spettacolo è stato in seguito rappresentato presso il Teatro Gobetti di San Mauro Torinese, presso il Teatro Silvio Pellico di Bagnolo Piemonte (CN), presso il Teatro Fregoli (oggi Teatro Giulia di Barolo) di Torino e presso il Teatro Comunale di Cambiano. Presso il Teatro Fregoli, nel 2001, Così ce ne andremo è stato abbinato all’incontro Il mistero oltre la vita, con la celebre giornalista e scrittrice Giuditta Dembech. 

“La condivisione di un progetto come la realizzazione di questo spettacolo – spiega Stefania Gilardo – rappresenta per tutti un momento di crescita comune: lo dimostrano le molte amicizie nate durante il corso. Noi ci proponiamo inoltre di dare i primi rudimenti tecnici a chi desidera intraprendere la carriera di attore e di aiutare chi vuole migliorare la propria capacità di espressione o la propria scioltezza nei movimenti.” Roberto Vigliani, La Nuova, 18/06/1998

Tra recitazione e mimo: saggio del corso di formazione teatrale 1998 – 99. Teatro S. Benedetto, S. Mauro Torinese.

“Sette mesi nei quali i frequentanti hanno appreso i segreti di una corretta dizione e di una pronuncia perfetta, le tecniche e le astuzie di una buona rappresentazione in scena e anche la delicatezza sorprendente di una disciplina come quella del mimo.” La Nuova, 01/07/1999 

Da Shakespeare a Williams: saggio del corso di formazione teatrale 1999-2000, Teatro S. Benedetto, S. Mauro Torinese

“Un brillante saggio […] ad alto livello, che ha confermato il grado di preparazione di questi giovani attori, il loro entusiasmo, la loro versatilità. […] Loro, i protagonisti, emozionati quanto mai, in un’atmosfera da Chorus line, si sono presentati sul palcoscenico al meglio delle loro capacità e al cospetto di un pubblico che ha capito e generosamente applaudito. Applausi pienamente meritati, se si considera il grande lavoro affrontato da questi giovani, che possono, sicuramente, considerarsi a un livello superiore alla media, sia per l’impostazione vocale, sia per l’acquisizione di una disinvolta gestualità, sia, infine, per la versalità nel cimentarsi in un repertorio che spazia dal vaudeville al classicismo shakespeariano al verismo di Tennessee Williams.”   Pier Carlo Maschera, La Nuova, 06/07/2000

E adesso….Musical!: saggio del corso di formazione teatrale 2000 -2001, poi divenuto spettacolo della Compagnia per l’Associazione UAI Brasil, che sostiene progetti educativi per bambini e adozioni a distanza. Teatro Gobetti, S. Mauro Torinese. 

“….Hanno cantato, ballato e recitato senza risparmio di energie, riuscendo a proporre uno spettacolo di estrema piacevolezza, di grande effetto coreografico, di straordinario impatto scenico.” 

Pier Carlo Maschera, La Nuova, 03/01/2001

COPYRIGHT © 2024. Associazione Culturale “Il gioco delle parti” | P.I. 97611350014 | Tutti i diritti riservati. | Designed by: SmartSitiWeb

My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.
Open chat
1
Ciao!
Come possiamo aiutarti?