NAUSICAA BOSIO

Attrice e insegnante di canto

 

“Splendi, occhio della tornita lucerna, tu sola puoi ascoltare i nostri piani…tu sola sei al corrente dei segreti di noi donne…sei nostra complice e non vai a spifferarlo ai vicini.”

Aristofane, Le donne al parlamento

Ha frequentato il Liceo Ginnasio M. D'Azeglio, conseguendo la Maturità Classica.
Ha studiato pianoforte con la Prof.ssa Linda Bosticco, diplomandosi presso il Conservatorio G. Verdi di Torino. Ha frequentato la Scuola di Didattica della Musica presso il Conservatorio G. Verdi di Torino diplomandosi a pieni voti.
Contemporaneamente ha frequentato la Scuola di Recitazione Teatro d'Uomo, diretta da Anna Bolens e Anna Marcelli, sviluppando capacità e competenze teatrali.
Ha approfondito le conoscenze sulla vocalità e il Teatro d'Opera frequentando il Laboratorio di Canto Lirico, Recitazione, Espressione Corporea, organizzato dalla Compagnia Il Nuovo Carro di Tespi presso la Scuola di Recitazione S. Tofano– a.s. 2000/2001, partecipando agli spettacoli programmati per la stagione in qualità di pianista accompagnatore, attrice, mezzosoprano, maestro del coro (Addio giovinezza; Melodramma italiano dell’ottocento; Il Barbiere di Siviglia, presso il Teatro C. Massaia, Piemonte in musica - Parco di Villa Rodrigo di Volpiano, Forte di Fenestrelle).
Collabora stabilmente dal 1992 con la Compagnia Teatrale Le Venerdì, in qualità di regista, attrice, pianista, vocal trainer, per l'allestimento di spettacoli teatrali, teatral-musicali e concerti organizzati da Enti Privati e Pubblici (Comune di Torino, Circoscrizione 2, Circoscrizione 5).

Ha partecipato a numerosi spettacoli, tra cui:

  • Cenerentola
  • My Fair Lady
  • La Contessa d'Escarbagnas, di Molière
  • Note di fiabe: Rosaspina, Cenerentola e Mary Poppins
  • Vengo domani, Elena
  • Tutto nel mondo è burla
  • Shoa, per celebrare il Giorno della Memoria
  • Per non dimenticare, in occasione del 25 Aprile
  • Sganarello burlato, di Molière
  • La beffa di Santa Reparata, di G. Forzano
  • La palla al piede, di G. Feydeau
  • Le pillole d'Ercole, di M. Hennequin e P. Bilhaud.

Ha preso parte a numerosi concerti per pianoforte, canto lirico e pianoforte, formazioni con pianoforte, sia lirici che con programma vario, dal tango argentino alla canzone d'autore.
Collabora stabilmente dal 1997 con il Teatro Regio di Torino nel settore educational denominato La scuola all'opera, in particolare per i progetti Operando, Cantiamo l'opera e Sipari Sociali, per cui svolge anche attività artistica in veste di direttore d'orchestra e di adattatrice drammaturgica e musicale.
E' stata relatrice presso il Teatro Lirico Dante Alighieri di Ravenna – Ravenna Festival, nelle stagioni 2002/03 e 2011/12, nel corso di formazione per insegnanti della scuola primaria e secondaria per la presentazione didattica dell'Opera Il piccolo spazzacamino, di B. Britten.
Ha svolto attività come corista in varie formazioni partecipando a numerosi concerti e allestimenti d'opera dal 1998 al 2001.
Ha collaborato come docente di pianoforte, propedeutica musicale, maestro del coro di voci bianche presso l'Associazione Progetto Suono di Torino e l'Agamus di Grugliasco.
Ha condotto laboratori di teatro e musica presso le scuole primarie e dell'infanzia di Torino (circoscrizione 3), Nichelino e Susa.

Insegna Musica presso la scuola secondaria di primo grado e canto presso il corso di recitazione a cura della Compagnia Il gioco delle parti.